201908.29
1

La destinazione florovivaistica della cannabis sativa L.

 La destinazione florovivaistica della cannabis sativa L. Qualche tempo fa avevo avuto modo di occuparmi delle questioni attinenti all’inquadramento giuridico delle coltivazioni destinate al florovivaismo di cui all’art. 2 lett. g) della L. n. 242/2016 http://www.studiolegalebulleri.eu/2018/02/27/parere-florovivaismo/ Dopo circa 2 anni ritengo sia opportuno aggiornare le riflessioni sulla materia a seguito delle recenti evoluzioni giurisprudenziali di…

201907.16
0

CANAPA INDUSTRIALE: Il commento della sentenza delle SS.UU. n. 30475/2019 a cura degli Avv.ti Giacomo Bulleri e Carlo Alberto Zaina.

CANAPA INDUSTRIALE: Il commento della sentenza delle SS.UU. n. 30475/2019 a cura degli Avv.ti Giacomo Bulleri e Carlo Alberto Zaina. Le motivazioni della sentenza n. 30475/2019 delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione hanno elaborato il seguente principio di diritto: “La commercializzazione al pubblico di cannabis sativa L. e, in particolare, di foglie, infiorescenze,…

201907.08
2

CANAPA INDUSTRIALE: Lo scenario post Sezioni Unite

CANAPA INDUSTRIALE Lo scenario post Sezioni Unite. La lecita commerciabilità della cannabis sativa e dei derivati rappresenta una constatazione in assenza di espressi divieti e nel rispetto delle previsioni comunitarie.  Normative nazionali repressive passibili di censura da parte della UE. Il caso Hammarstein La tanto attesa pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla…

201905.31
0

CANAPA INDUSTRIALE: La pronuncia delle Sezioni Unite. E’ reato la commercializzazione della cannabis light salvo che….

CANAPA INDUSTRIALE: La pronuncia delle Sezioni Unite. E’ reato la commercializzazione della cannabis light salvo che…. Dopo lunghi mesi di attesa, contornati da una notevole attenzione e pressione politica e mediatica, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione penale si sono pronunciate nel pomeriggio di ieri per rispondere al quesito se condotte diverse dalla coltivazione…

201904.30
2

CANAPA E FILIERA: Aspettando le Sezioni Unite. Tutelare la ratio della normativa vigente e ricercare l’aequitas

CANAPA E FILIERA: Aspettando le Sezioni Unite. Tutelare la ratio della normativa vigente e ricercare l’aequitas L’intero settore della canapa sta attendendo con ansia la pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che si dovrà esprimere sulla liceità della commercializzazione delle infiorescenze di canapa sativa L., nonché sulla tuttora irrisolta questione dei limiti di…

201904.29
0

Le istanze e le preoccupazioni rivolte dal settore canapa industriale al MISE

Le istanze e le preoccupazioni rivolte dal settore canapa industriale al MISE Egregio On. le Di Maio, Le indirizziamo la presente sia in qualità di Ministro dello Sviluppo Economico sia in qualità di capo politico del partito di maggioranza di governo al fine di appresentarLe quanto segue. Come saprà, la L. n. 242/2016 reca norme…

201903.01
1

CANAPA INDUSTRIALE: Una questione di diritti civili.

CANAPA INDUSTRIALE: Una questione di diritti civili. La IV sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, rilevando “evidenti” contrasti giurisprudenziali, ha pubblicato ordinanza di remissione alle Sezioni Unite per la risoluzione del quesito di diritto se le condotte diverse dalla coltivazione di canapa delle varietà di cui al catalogo indicato nell’art. 1, comma 2, legge…

201902.22
0

Le richieste delle associazioni di categoria alle istituzioni competenti in merito alle previsioni UE su novel food e cosmetici

Due assurde previsioni dell’Unione Europea sugli usi alimentari e cosmetici della canapa Abbiamo appreso che recentemente, a livello comunitario, la canapa ed i suoi derivati sono stati oggetto di riclassificazione in due diversi ambiti: alimentare e cosmetico. La cannabis, il CBD ed i cannabinoidi in genere, ivi compresi gli extracts, sono stati inseriti nell’elenco dei…

201902.19
0

Anche la III sezione della Corte di Cassazione si esprime sulla liceità della commercializzazione in attesa delle Sezioni Unite

La sentenza n. 7166/2019 della III sezione della Corte di Cassazione: una prudente lettura del settore della canapa industriale in attesa della pronuncia delle Sezioni Unite. Soltanto poche settimane fa abbiamo commentato le motivazioni della sentenza n. 4920/2019 della VI sezione penale della Corte di Cassazione che, con una ricostruzione logico-giuridica molto puntuale e lineare,…

201902.01
1

Canapa Industriale: Un microsettore normativo autonomo tra il carattere di specialità rispetto alla normativa degli stupefacenti e la libertà individuale.

Canapa Industriale: Un microsettore normativo autonomo tra il carattere di specialità rispetto alla normativa degli stupefacenti e la libertà individuale. Da tempo tutto il settore della canapa industriale attendeva una presa di posizione chiara da parte delle Autorità competenti sulle varie questioni sorte intorno al fenomeno della cd. cannabis light. Tale necessità si era rafforzata…

201811.08
3

I controlli sulla Cannabis Sativa L.

I CONTROLLI SULLA CANNABI SATIVA L. La metodologia del campionamento e delle analisi. L’esigenza di  raccordare la previsione normativa con la prassi applicativa. Dopo quasi due anni dall’entrata in vigore della L. n. 242/2016 la quale, nonostante alcune lacune, ha sicuramente contribuito a dare un notevole impulso alla filiera, appare opportuno soffermarci sulla tematica dei…

201809.12
0

Canapa light. Alcune riflessioni sulla circolare del Ministero dell’Interno del 31.07.2018

Canapa light. Alcune riflessioni sulla circolare del Ministero dell’Interno del 31.07.2018 Recentemente il Ministero dell’interno ha emanato in data 31.07.2018 una circolare avente ad oggetto “Aspetti giuridico-operativi connessi al fenomeno della commercializzazione delle infiorescenze della canapa tessile a basso tenore di THC e relazioni con la normativa sugli stupefacenti”, la quale ha dettato indicazioni operative per…